Termini e Condizioni di Vendita

  1. Definizione e oggetto del contratto

Il presente contratto (di seguito: Contratto”) ha ad oggetto la vendita di capi d’abbigliamento da lavoro (di seguito: Beni”) attraverso il sito www.matosdivise.it (di seguito Sito”)

Il Contratto è concluso tra Matos di Gabriella Mannino (di seguito: Matos”) con sede in Via libertà 89, 98042 Pace del Mela, ed il cliente//consumatore (di seguito: Cliente”).

Le Condizioni Generali regolano esclusivamente lofferta, laccettazione, le modalità di acquisto, la trasmissione, il diritto di recesso ed i termini con cui vengono presentati i Beni al Cliente prima della stipulazione del Contratto.

  1. Destinatari del Contratto

Il Contratto è rivolto alle persone fisiche maggiori degli anni 18, residenti in Italia e che si siano preventivamente registrati al Sito. La registrazione al Sito è gratuita e prevede laccettazione delle Condizioni Generali di Vendita che se non accettate non permette di effettuare ordini. Il Cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere. Il Cliente accetta di tenere MATOS indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegati alla violazione da parte del Cliente delle regole sulla registrazione al Sito.

  1. Modalità di Acquisto

Per lacquisto di uno o più Beni offerti sul Sito il Cliente compila il modulo dordine (di seguito: Ordine”) in formato elettronico e lo invia a MATOS, in via telematica, seguendo le istruzioni che lo guideranno nelle diverse fasi dellacquisto; il contratto è concluso quando MATOS registra il modulo dordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi allordine e del pagamento. Prima di procedere alla trasmissione dellordine il Cliente ha la possibilità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati. Una volta registrato il modulo dordine e ricevuta la conferma della autorizzazione al pagamento dellimporto totale dovuto, MATOS invierà al Cliente, via e-mail allindirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dellordine e la ricevuta di pagamento. Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova dacquisto; il modulo dordine sarà archiviato nella banca dati di MATOS per il tempo necessario allevasione dellordine e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo dordine il Cliente può consultare lapposita sezione del Sito dove troverà lelenco di tutti gli ordini effettuati.

Le spese di spedizione, comprensive di IVA e di imballo, vengono automaticamente calcolate e comunicate dal sistema al momento dellacquisto.

Il pagamento può essere effettuato attraverso il sistema PAYPAL, bonifico bancario e contrassegno.

Le informazioni relative alle caratteristiche del prodotto acquistato, lindicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle modalità per lesercizio del diritto di recesso, delle spese di spedizione e di eventuali costi aggiuntivi nonché lindicazione del Servizio Clienti, cui il Cliente può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami sono indicati nella e-mail contenente la conferma dellordine.

In caso di difformità dei prezzi di listino rispetto a quelli comunicati al Cliente, ovvero in caso di mancanza o inesattezza dei prodotti ordinati rispetto a quelli richiesti dal Cliente, MATOS si impegna a darne immediata comunicazione al medesimo, informandolo inoltre della possibilità di ripetere lOrdine alle condizioni ivi indicate, nonché del diritto di recedere dal Contratto, in questo caso MATOS rimborsa limporto totale pagato – costituito dal prezzo dacquisto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo – immediatamente, e, comunque entro il termine di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo allinvio dellordine. Eventuali ritardi nellaccredito possono dipendere dallistituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta dellimporto riaccreditato sarà la stessa delladdebito.

  1. Modalità di Consegna

MATOS consegna i Beni allindirizzo indicato dal Cliente nel modulo dordine entro 7 giorni lavorativi e comunque non oltre trenta (30) giorni di calendario dalla conclusione del Contratto.

In caso di mancata esecuzione dellOrdine da parte di MATOS, dovuta allindisponibilità, anche temporanea, dei Beni, MATOS ne dà immediata comunicazione al Cliente nelle modalità indicate nellarticolo precedente e provvede al rimborso delle somme eventualmente corrisposte dallo stesso.

Salvo consenso del Cliente, da esprimersi prima o durante la conclusione del Contratto, MATOS si impegna a non eseguire una prestazione diversa da quella pattuita, anche se di valore e quantità equivalente.

La consegna dei Beni viene effettuata nei giorni lavorativi. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario allindirizzo specificato nel modulo dordine, il corriere incaricato lascerà una cartolina per certificare il tentativo di consegna. Il Cliente deve contattare il corriere al numero di telefono indicato sulla cartolina per concordare un nuovo tentativo di consegna. Dopo due tentativi di consegna non andati a buon fine, la spedizione sarà considerata in giacenza” ed il Cliente deve concordare con il Servizio Clienti una nuova data di consegna convenendo leventuale modifica dellindirizzo di consegna. Nel caso in cui anche il tentativo di consegna successivo al contatto del Servizio Clienti vada a vuoto o nel caso in cui il Cliente non risponda al tentativo di contatto del Servizio Clienti, il pacco verrà rispedito ad MATOS che avverte il Cliente di tale circostanza tramite e-mail. Trascorsi trenta (30) giorni da quando il pacco viene rispedito a MATOS, il contratto si intenderà risolto e lordine di acquisto annullato ai sensi dellart. 1456 del codice civile. Risolto il contratto, MATOS procederà al rimborso dellimporto totale pagato dal Cliente al netto delle spese di consegna del prodotto e delle eventuali altre spese. Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni, il Cliente chieda di ricevere nuovamente il prodotto acquistato, MATOS procederà alla nuova consegna, previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del prodotto a MATOS.

Al momento della consegna dei Beni il Cliente è tenuto a controllate che i Beni siano quelli ordinati e non presentino vizi o difetti. Diversamente, è tenuto a comunicare ogni eventuale problematica riscontrata con le modalità e nei termini di cui agli articoli 5 e 6.

  1. Centro Assistenza – Servizio Clienti

Epossibile contattare il Servizio Clienti al numero (+39) 09093844525 per informazioni e assistenza, dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 19:00 (ora italiana), o via email allindirizzo info@matosdivise.it 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Qualora le linee dellAssistenza Clienti risultassero occupate il Cliente avrà la possibilità di lasciare il proprio numero telefonico per essere richiamato successivamente.

  1. Resi e Consegne non effettuate

Nei casi in cui al momento della consegna i Beni risultino danneggiati in tutto o in parte o siano difformi da quanto ordinato ovvero la consegna non sia stata effettuata, fatto salvo quanto previsto dal successivo articolo 11, il Cliente è tenuto ad informare tempestivamente lAssistenza Clienti con le modalità previste dallArticolo 5 entro trenta giorni dal ricevimento dei Beni.

In particolare:

  1. Beni danneggiati totalmente: il Cliente può decidere a sua discrezione di chiedere a MATOS il rimborso del prezzo pagato o di chiedere la sostituzione integrale dei Beni, senza costi aggiuntivi.
  2. Beni danneggiati parzialmente: il Cliente può decidere a sua discrezione di chiedere a MATOS il rimborso del prezzo pagato per i Beni danneggiati o la sostituzione integrale dei Beni danneggiati senza costi aggiuntivi.
  3. Beni difformi da quelli ordinati: il Cliente può decidere a sua discrezione di chiedere a MATOS il rimborso del prezzo pagato dopo aver restituito i Beni, o la sostituzione integrale dei Beni senza costi aggiuntivi o la sostituzione dei soli Beni difformi senza costi aggiuntivi.
  4. Consegne non effettuate: il Cliente può chiedere a MATOS il rimborso integrale di quanto versato qualora MATOS non rispetti il termine di consegna di cui allArticolo 4.

Nei casi sopra previsti, qualora scelti dal Cliente, MATOS si impegna a rimborsare, entro trenta giorni, il prezzo pagato per lOrdine, incluse le spese di spedizione.

  1. Diritto di Recesso

Fermo restando quanto previsto allarticolo 6, il Cliente ha facoltà di recedere dal Contratto, senza penalità e senza spese, entro 14 giorni dalla ricezione dei Beni inviando una semplice comunicazione scritta allindirizzo info@matosdivise.it

Il Cliente che intende recedere dal Contratto dovrà restituire tutti i Beni allindirizzo indicato in fattura entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la propria volontà di recedere. Le spese di spedizione sono poste a suo carico.

In caso di recesso il Cliente ha diritto di ottenere il rimborso del prezzo pagato comprensivo delle eventuali spese di spedizione.

  1. Diritti di Proprietà Intellettuale

Tutti i diritti sul Sito e su tutti i materiali ivi contenuti nonché sui marchi e/o i segni distintivi e/o su ogni e qualunque materiale o contenuto su cui esistano diritti di proprietà intellettuale, industriale o di qualunque altra natura sono esclusivamente di MATOS e/o di altri soggetti e/o dei suoi danti causa. Nessun diritto viene attribuito al Cliente.

  1. Garanzie

Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dal Decreto Legislativo n. 206/2005 (Codice del Consumo”).

  1. Foro competente

Il Contratto è regolato dalla legge italiana. Ogni controversia relativa allapplicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto sarà di competenza del Foro di residenza o di domicilio del Cliente.

  1. Altre previsioni. Limitazioni di responsabilità

MATOS non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per ritardi nella consegna dei Beni o la mancata consegna dei medesimi, se il ritardo o mancata consegna sono stati causati da circostanze eccezionali ed imprevedibili, quali sommosse civili, danni intenzionali, incendi, inondazioni, tempeste o eventi soprannaturali, interruzioni di un ISP o provider di telecomunicazioni, relativi allesecuzione del Contratto.